Skip to content

Soluzioni lavanderia a Brescia

Soluzioni lavanderia a Brescia

Idee e soluzioni per come nascondere la lavatrice e l’asciugatrice in casa.

Trovar spazio per la lavatrice in casa può essere una sfida, soprattutto se si desidera mantenere un ambiente ordinato e esteticamente gradevole. Vediamo 4 soluzioni possibili per farlo:

A. Inserire la lavatrice all’interno di un mobile in bagno.

Una delle migliori, e più utilizzate, soluzioni per nascondere la lavatrice è quella di inserire l’elettrodomestico all’interno di un mobile bagno, in modo che non porti via troppo spazio prezioso e non appesantisca l’estetica dell’ambiente. Questa soluzione è perfetta per i piccoli spazi, perché consente di installare la lavatrice sfruttando gli attacchi dell’acqua già predisposti per il lavabo, senza bisogno di ricorrere a ulteriori interventi. Una volta richiuse le ante del mobiletto, nessuno sospetterà della presenza della lavabiancheria.

Inserire la lavatrice all’interno di un mobile in bagno
Inserire la lavatrice all’interno di un mobile in bagno

B. Inserire la lavatrice all’interno di un mobile adibito in cucina.

Quando non abbiamo spazio a sufficiente nel bagno e non si ha la possibilità di inserire la lavatrice/asciugatrice in uno spazio dedicato, una buona soluzione è quella di riporla in uno scomparto dedicato all’interno della cucina. Le alternative possono essere molteplici: – Si può creare una colonna lineare con lavatrice/asciugatrice. – Si può anche optare per una colonna ad angolo realizzazione? per inserire gli elettrodomestici. – In alternativa, se non è necessario installare anche l’asciugatrice, si può posizionare la lavatrice sotto il piano di lavoro.

Lavatrice all'interno di un mobile adibito in cucina

C. Posizionare la lavatrice all’interno di un armadio attrezzato, in corridoio o nell’antibagno.

Lavatrice all'interno di un armadio attrezzato

In questo caso specifico è possibile creare un’armadiatura su misura, che possa inglobare gli elettrodomestici e fungere anche da ripostiglio/deposito. Se lo spazio lo permette, si può considerare l’inserimento di un lavatoio nella stessa nicchia, aggiungendo così un elemento molto utile e funzionale!

D. Inserire la lavatrice in una stanza lavanderia.

La soluzione che tutti sognano: una stanza lavanderia appositamente creata per questo scopo. Inserire la lavatrice in una stanza ad hoc offre la possibilità di creare e personalizzare lo spazio secondo le proprie preferenze, permettendo di configurare l’ambiente esattamente come desiderato. In questo caso ci sono meno vincoli e si può creare tutto in base ai propri gusti e necessità. Gli elettrodomestici possono anche essere appoggiati su basi in modo tale da essere alla giusta altezza senza doversi piegare.

In una stanza lavanderia dedicata, è fondamentale pianificare attentamente gli elementi essenziali per ottimizzare lo spazio e garantire la funzionalità dell’ambiente.

Oltre alla lavatrice e all’asciugatrice, è consigliabile includere un lavatoio per i lavaggi a mano, vani contenitori per organizzare detersivi, biancheria, accessori e un’area dedicata allo stiro. Concentrati su questi aspetti chiave durante la progettazione per assicurare efficienza e comodità durante le attività di lavaggio e cura dei tessuti.

In definitiva, quando si dispone di ampio spazio, è importante considerare la presenza dei seguenti elementi:

  1. Lavatrice
  2. Lavello e rubinetto per lavaggi a mano
  3. Asciugatrice (opzionale)
  4. Stendi panni d’emergenza o stendi biancheria pieghevole
  5. Cesti per la biancheria sporca, preferibilmente differenziati
  6. Area dedicata per detersivi, ceste e saponi
  7. Spazio verticale per asse e ferro da stiro
  8. Mensole per riporre biancheria pulita o stirata

Quale di queste soluzioni per nascondere la lavatrice si adatta meglio alle tue esigenze di spazio? La scelta di un’opzione intelligente e funzionale può trasformare il modo in cui utilizzi la zona lavanderia, garantendo praticità e comfort nelle attività quotidiane di cura dei tessuti.

Ti aspettiamo in showroom per progettare insieme la soluzione migliore per la tua casa!

Contattaci per un appuntamento 


Unisciti a noi..

Resta in contatto con noi per ricevere le nostre offerte e consigli utili

Il mobile espresso - staff

Prenota il tuo appuntamento

Il mobile espresso - staff

Inserisci la tua richiesta.

Saremo lieti di risponderti a breve